MEDITAZIONE NEL SUONO A U M PER RISVEGLIARE LA COSCIENZA DIVINA
RACCHIUSA NEI CENTRI SPINALI
Pranava, * il suono della vibrazione creativa di Aum , è la madre di tutti i suoni.
L’energia cosmica intelligente di Aum che emana da Dio, ed è la manifestazione di Dio, è il creatore e la sostanza di tutta la materia.
Questa santa vibrazione è il legame tra materia e Spirito.
La meditazione su Aum è il modo per realizzare la vera essenza dello Spirito di tutta la creazione.
Seguendo interiormente il suono del Pranava alla sua fonte,
la coscienza dello yogi viene portata in alto verso Dio.
Aum è il mantra supremo, la manifestazione primordiale dello Spirito (Para-Brahman)
come vibrazione cosmica creativa,
conosciuta come Shabda-Brahman, o Spirito nel suo aspetto manifestato come suono.
È quindi la fonte e il contenitore di tutti gli altri suoni vibratori.
Mediante una tecnica di meditazione,la sacra vibrazione dell’Aum dello Spirito Santo può essere ascoltata in meditazione attraverso il medium (mezzo) supersensoriale dell’intuizione.
Primo, il devoto realizza Aum come l’energia cosmica manifestata in tutta la materia.
I suoni terreni di tutto il moto atomico, inclusi i suoni del corpo – il cuore, i polmoni, la circolazione, l’attività cellulare – provengono dal suono cosmico dell’attività vibratoria creativa di Aum.
I suoni delle nove ottave percepibili dall’orecchio umano, così come tutte le vibrazioni cosmiche basse o alte
che non possono essere registrate dall’orecchio umano, hanno la loro origine in Aum .
Allo stesso modo, tutte le forme di luce-fuoco, luce solare, elettricità, luce astrale sono espressioni della primordiale energia cosmica di Aum .
Questa Santa Vibrazione che opera nei sottili centri spinali del corpo astrale,
inviando forza vitale e coscienza nel corpo fisico, si manifesta come meravigliosi suoni astrali,
ognuno caratteristico del suo particolare centro di attività.
Questi suoni astrali sono paragonati a tensioni melodiche:
del ronzio di un’ape, – 1. chakra
al tono di un flauto, – 2. chakra
a uno strumento a corda come un’arpa, – 3. chakra
un suono a campana o gong, – 4. chakra
il rumore calmante di un mare lontano – 5. chakra
e una sinfonia cosmica di tutti i suoni vibratori. – 6. chakra
La tecnica di meditazione su Aum insegna a sentire e localizzare questi suoni astrali.
Ciò aiuta il risveglio della coscienza divina rinchiusa nei centri spinali,
aprendoli a “rendere dritta” la via dell’ascensione alla realizzazione di Dio.
Mentre il devoto si concentra su Aum , prima cantando mentalmente Aum , e poi effettivamente ascoltando quel suono, la sua mente viene deviata dai suoni fisici della materia al di fuori del suo corpo fisico.
Quindi la sua coscienza viene deviata dalle vibrazioni del corpo fisico alle vibrazioni musicali dei centri spinali del corpo astrale.
La sua coscienza si espande quindi dalle vibrazioni del corpo astrale alle vibrazioni della coscienza nel corpo causale
e nell’onnipresenza dello Spirito Santo.
Quando la coscienza del devoto è in grado non solo di ascoltare il suono cosmico di Aum , ma anche di sentire la sua effettiva presenza in ogni unità dello spazio, in tutta la materia vibrante finita, allora l’anima del devoto diventa una cosa sola con lo Spirito Santo.
La sua coscienza vibra simultaneamente nel suo corpo, nella sfera della terra, nei pianeti, negli universi e in ogni particella della materia,
dello spazio e della manifestazione astrale.
Attraverso il potere in espansione dello Spirito Santo, il diffuso suono Aum- vibrante sentito in meditazione, la coscienza si immerge, o battezzata, nel flusso sacro della Coscienza Cristica.
Questi stati di realizzazione progressivamente più alti sono raggiunti attraverso una meditazione più profonda e più lunga guidata dal guru. Ma fin dall’inizio, le benedizioni del contatto con Aum diventano sempre più evidenti. (…) Nella meditazione più profonda, il devoto sperimenta non solo l’espansione nella vibrazione di Aum “Voce dal cielo”, ma si trova anche in grado di seguire la luce microcosmica dello Spirito nel “dritto” via “della spina dorsale alla luce dell’occhio spirituale” colomba che discende dal cielo. ”
Primo, la forza vitale e la coscienza devono essere ritirate dai sensi e dall’agitazione del corpo e devono attraversare i portali dell’Energia Cosmica rappresentati dall’anello d’oro dell’occhio spirituale.
Quindi la coscienza deve immergersi nella luce blu che rappresenta la Coscienza Cristica. Quindi deve penetrare attraverso la stella d’argento che si apre nello Spirito, nella sconfinata regione dell’Infinito.
Questa luce dorata, blu e argento contiene tutte le pareti dei raggi – elettronico, atomico ed eterico – della Vibrazione Cosmica attraverso le quali si deve penetrare prima che si possa raggiungere il cielo.
[Occhio Spirituale <> descrizione di Yogananda]
In questi stati di meditazione più elevati, il corpo stesso diventa spiritualizzato, allentando la sua tenacia atomica per rivelare la sua struttura astrale sottostante come forza vitale. L’aura spesso raffigurata intorno ai santi non è immaginativa, ma la luce divina interiore che inonda l’intero essere.
Quando la mente del devoto è concentrata nel centro coccigeo, sente il suono vibratorio tra il coccige e i centri sacrali; quindi comprende il dominio dei desideri. Questo centro è il primo luogo di sosta.
Quando il devoto capisce la vibrazione dei suoni del seme nel centro dorsale, è in grado di sentire i suoi centri coccigeo, sacrale, lombare e dorsale simultaneamente e comprende i misteri dei loro poteri sottili. Questo stadio costituisce la seconda tappa.
Quando il devoto che avanza comprende la vibrazione del suono del seme tra i centri cervicale e midollo-Cristo,
comprende i sei centri (gli elementi di terra, acqua, fuoco, aria, etere e superetere) nel loro stato sottile e separato;
e comprende, inoltre, le combinazioni degli elementi che si verificano al fine di produrre l’illusione nell’uomo del solido corpo fisico.
Paramahansa Yogananda
da : p.131, God Talks with Arjuna: The Bhagavad Gita by Paramahansa Yogananda
p.123-125, The Second Coming of Christ by Paramahansa Yogananda
[ Editing Lasumira Puraluce ]